Andrea Gorra nasce nel 1985 da mamma ANNA e babbo ANGELO. La prima è di Calendasco, il secondo di Santimento e vivono a san Nicolò.
Andrea, che avrebbe avuto quel nome comunque, anche se fosse nato femmina, passa i primi sei anni di vita coccolato ed adorato, va all’asilo dalle suore e poi inizia le scuole elementari .... quando Andrea ha 6 anni nasce la sorellina ALESSANDRA.
Andrea, che per fortuna, dice lui, è maschio, altrimenti un nome del genere sarebbe stato n peso, frequenta la compagnia dei giardinetti di San Nicolò, e poi la scuola calcio ... ma senza grossi risultati ... poi le medie finiscono e dopo l’estate inizia la scuola per geometri.
La scuola per geometri Alessio Tramello
E’ sempre stato bravo a scuola, ed anche al Tramello (che è la scuola per geometri di Piacenza) Andrea non si smentisce riuscendo ad ottenere buoni voti ... ma quando arriva la seconda si spezza qualcosa.
L’anno è difficilissimo, lui in modo sistematico bigia le lezioni, i genitori lo scoprono ed inizia con loro un conflitto durissimo.
L’anno scolastico sembra destinato a finir male ... ma sul filo di lana Andrea si salva e riesce ad essere promosso come per miracolo.
Mamma Anna e papà Angelo Gorra
Ma il miracolo vero lo compiono i suoi genitori che dopo un anno in trincea riescono a convincere Andrea ed a farlo tornare responsabile.
Siccome non si torna mai indietro, tutt’al più ci si evolve, il nuovo Andrea è molto più consapevole di quello precedente, molto più responsabile.
A scuola torna il ragazzo brillante di prima e per pagarsi le vacanze inizia a lavorare durante l’estate.
Lavora come montatore di mobili nell’azienda del maestro della scuola di kickboxing che usava la palestra delle scuole nei pomeriggi.
L’unica cosa che non funziona è il suo peso e la sua dieta. Il ragazzino pesa più di 100 chili e mangia, mangia in modo esagerato.
Sembra una vera maledizione ... ma dopo il diploma ed il primo anno di lavoro Andrea si rimette in forma quasi senza fatica .. il ritmo della vita da montatore di cucine, la fatica fisica, gli orari cadenzati ... evidentemente funzionano.
Pansini e la KickBoxing
Inizia a lavorare per Pansini, il noto mobiliere di Piacenza che insegna kickboxing, e per quattro anni monta mobili, fa il montatore diplomato ...ed in breve fa carriera ... dopo pochi mesi inizi ad affiancare i proprietari in negozio e, quando si parla di aprire un novo Scavolini Store a Cadeo ... gli propongono di entrare in una nuova società al 15%
E si arriva alla inaugurazione del nuovo Scavolini store di Cadeo con la partecipazione del Testimonial Scavolini ... il cuoco, lo chef stellato ... il mago della cucina Cracco.
I suoi ereditano una casa a San Nicolò ... la hanno sistemata con due appartamenti, Andrea se la sistema a suo piacimento lavorando anche la sera e con una casa a disposizione e a 23 anni va a vivere da solo.
Beppe .. il cane Tarantino
Beppe arriva da Taranto, è un epagneul breton gentile ed educato, un amico che Andrea ha trovato in rete parecchi anni fa e che poco per volta è diventato un membro della famiglia.
Il rapporto con lo Sport
Andrea Gorra è uno sportivo; oggi pratica lo sci ed il Tennis, ma nel passato ha fatto parecchi altri sport, dalla kickboxing al paracadutismo.
Il Manifesto
Andrea Gorra è oggi un professionista capace, innamorato del suo lavoro e capace di coinvolgere chi gli sta davanti e portarlo in un mondo affascinante e misterioso, nel quale i protagonisti sono le cerniere delle ante battenti dei mobili della cucina, tutte le nuove tendenze del mondo dell arredamento , i materiali utilizzati, gli elettrodomestici....